Nuova outtake su NYA: la famosa "White Line" del 1975

Da anni circolava su bootleg (peraltro di ottima qualità), ma ora è approdata anche in versione ufficiale su NYA: la registrazione di "White Line" con i Crazy Horse del 27 novembre 1975 al Broken Arrow Ranch. In quelle sessioni autunnali casalinghe vennero anche registrate "Like A Hurricane" e "Homegrown", poi in American Star 'n Bars. Young ha tenuto fuori la traccia da Archives Vol.2 in quanto non lo soddisfaceva (forse perché mancante di una strofa rispetto alle quattro originali che si possono ascoltare nelle versioni acustiche in Homegrown o Songs For Judy).
Curiosamente la scheda del brano sul sito non menziona il titolo provvisorio che aveva all'epoca, "River Of Pride". Poteva essere un potenziale candidato per Chrome Dreams, l'arcinoto disco mai realizzato, o per la versione originale di American Stars... Chi lo sa? Sta di fatto che, tolta qualche sporadica apparizione dal vivo nel 1976 (soprattutto nei set solisti), finì poi nel dimenticatoio fino al 1990, quando Neil lo ripescò dal sacchetto per Ragged Glory.
Un'altra delle tante gemme rare e preziose, sparpagliate negli anni, finalmente ritrova il suo posto di appartenenza nell'eclettica discografia younghiana.






Commenti

Post popolari in questo blog

Neil Young & Crazy Horse si esibiscono a un evento segreto + prime voci del tour estivo 2024

Fu##in' Up, il nuovo album live di Neil & The Horse

A luglio il box Official Release Series 22-25 con Ragged Glory Expanded