Summer Songs: registrazioni inedite del 1987 in streaming su NYA

Ne abbiamo parlato qualche settimana fa, quando Neil Young ne ha dato l'annuncio sul sito ufficiale. La compilation Summer Songs, registrata nell'estate 1987 al Broken Arrow Ranch, è stata resa disponibile dal 25 dicembre in un'anteprima esclusiva nel periodo natalizio. Perciò se non l'avete ancora ascoltata, rimediate subito! Qui sotto l'immagine dell'album su NYA, otto canzoni prodotte insieme a Niko Bolas, all'epoca tutte inedite, appena partorite.


Tra i titoli possiamo notare il quasi inedito "Last Of His Kind" (apparso solo sulla compilation Farm Aid Vol.1 del 2000 in versione live), la versione originale di "For The Love Of Man", conosciuta nei bootleg col titolo di "I Wonder Why" (molto diversa da quella riproposta dai Crazy Horse in Psychedelic Pill nel 2012) e quella di "One Of These Days", brano che sarebbe rimasto nel cassetto per altri quattro anni prima di essere ripreso con gli Stray Gators su Harvest Moon.
Anche le canzoni uscite sull'album di reunion di CSNY nel 1988, "Name Of Love" e "American Dream", brillano qui in versioni leggere, prive di quell'appesantimento che le penalizzava su disco. Si può anche notare che la traccia di "Hangin' On A Limb" è la stessa usata sull'album Freedom con l'aggiunta della voce di Linda Ronstadt e di alcune sovraincisioni di chitarra.
Insomma, Summer Songs è l'ossatura di un ipotetico album davvero intenso, se fosse stato realizzato con questa tracklist. Come sappiamo bene, la discografia di Young non è sempre rappresentativa di ciò che davvero l'artista viveva e maturava in un certo momento: questo è evidentemente uno di quei momenti, durato non abbastanza a lungo per essere fissato in un album, subito dimenticato per passare a nuovi progetti.
Summer Songs diventerà il disco n°13 di Archives Vol.3, la cui uscita è attualmente prevista per metà 2022 (ma non è il caso di fidarsi... attendiamo future comunicazioni ufficiali). Neil ha però scritto su NYA che la compilation sarà rilasciata indipendentemente, in formato CD, già all'inizio del 2022, acquistabile esclusivamente dallo store ufficiale.



Commenti

Post popolari in questo blog

Neil Young & Crazy Horse si esibiscono a un evento segreto + prime voci del tour estivo 2024

A luglio il box Official Release Series 22-25 con Ragged Glory Expanded

Before & After: il nuovo album live di Neil Young arriva l'8 dicembre