Escono Bottom Line, Royce Hall e Dorothy Chandler Pavilion

[Aggiornamento 06/05/22]

Oggi, venerdì 6 maggio, escono ben 3 volumi degli Official Bootlegs , che sono anche disponibili in streaming sul sito ufficiale,
I dischi usciranno in vinile e cd. Più in basso trovate i link Amazon per acquistare la vostra copia (non dimenticate di utilizzare i nostri link per sostenere la community di Neil Young Italia e Rockinfreeworld.com! grazie!)

Citizen Kane Jr Blues (OBS #05), ovvero il live alla Bottom Line del 16 maggio 1974. Si tratta di un vero e proprio bootleg recording in quanto non esiste audio ufficiale. La musicassetta da cui proviene la registrazione è opera di Simon Montgomery, che tutti i fan di Young devono ringraziare per aver immortalato un concerto storicamente e musicalmente memorabile - l'ossatura di On The Beach e vari brani del periodo al loro debutto, alcuni suonati dal vivo solo una o due volte in assoluto - che altrimenti sarebbe andato perduto per sempre. Nonostante la provenienza "amatoriale" la qualità dell'incisione, pulita a dovere dai "volume dealers" (Neil Young e Niko Bolas), è eccellente.



Royce Hall (OBS #04) e Dorothy Chandler Pavilion (OBS #03), registrati rispettivamente il 30 gennaio e l'1 febbraio 1971. Torniamo al tour acustico più celebre e decisivo per Young, nel quale ha presentato per la prima volta alcuni dei brani di Harvest di nuovissima composizione, oltre al materiale da After The Gold Rush e dai suoi altri successi immediatamente precedenti. Si può dire che ogni concerto sia un greatest hits del canadese nel suo momento d'oro. Sarà anche questa la ragione per cui questo tour è così ben documentato nelle uscite ufficiali (Massey Hall, Cellar Door, Young ShakespeareCarnegie Hall hanno tracklist simili). Alcune curiosità: dal concerto alla Royce Hall è stata tratta l'esecuzione di "The Needle And The Damage Done" inserita nell'album Harvest e quella di "Love In Mind" inserita in Time Fades Away. L'intro di "I Am A Child" al Dorothy Chandler Pavilion, invece, contiene un frammento di "You And Me", canzone emersa vent'anni dopo sull'album Harvest Moon.


E non è tutto, perché entro l'estate ci aspetta anche altro... leggete QUI il calendario completo delle prossime uscite.






Commenti

Post popolari in questo blog

Neil Young & Crazy Horse si esibiscono a un evento segreto + prime voci del tour estivo 2024

Fu##in' Up, il nuovo album live di Neil & The Horse

A luglio il box Official Release Series 22-25 con Ragged Glory Expanded