Su NYA una outtake di Harvest, l'LP Journey Through The Past e il Johnny Cash Show 71.


Sul sito ufficiale, solo per gli abbonati, è stata pubblicata una nuova outtake di Harvest, e si tratta della famigerata "See The Sky About To Rain" registrata con gli Stray Gators ai Quadraphonic Studios di Nashville il 15 aprile 1971, traccia che è stata esclusa dal recente box set retrospettivo e sulla quale Neil ha espresso in passato molte perplessità, tanto da non includerla nemmeno nella lista delle Selected Tracks del libro allegato ad Archives Vol.1. Pensate che la sua esistenza è stata testimoniata solo da una fotografia presente in quel libro che ritrae la confezione del nastro di quella sessions, con i titoli elencati sopra. Alla fine, però, eccola qui. Ora non resta che aspettare tutte le altre che invece sono state promesse...

Ma questa non è l'unica novità del momento. Per la prima volta dalla sua pubblicazione originaria in vinile, torna finalmente disponibile Journey Through The Past in versione ufficiale e integrale. "Soldier" e il take alternativo di "Words", le due tracce più notevoli, sono state già ripubblicate in Archives Vol.1 (ma "Soldier" qui presenta il mix originale con l'intro al pianoforte assente nella versione del Vol.1). Quello che rimane di interessante non è moltissimo: tre tracce live dal tour di CSNY del 1970 ("Find The Cost Of Freedom", "Ohio" e "Southern Man", ma va detto che le versioni di 4 Way Street sono migliori) e un bizzarro ri-missaggio di "Alabama" (lo stesso take di Harvest) intermezzato a delle chiacchiere in studio.

Infine, sulla Timeline, è stata aggiunta la tanto attesa esibizione al Johnny Cash Show del 1971 ("The Needle And The Damage Done", "Journey Through The Past"). Lo staff degli Archives ha impiegato molto tempo per ottenere i diritti di pubblicazione sul sito, sebbene, curiosamente, il video era già comparso tra i contenuti extra del dvd di Neil Young: Heart Of Gold, nel 2006.

Commenti

Post popolari in questo blog

Neil Young & Crazy Horse si esibiscono a un evento segreto + prime voci del tour estivo 2024

A luglio il box Official Release Series 22-25 con Ragged Glory Expanded

Before & After: il nuovo album live di Neil Young arriva l'8 dicembre