Neil Young Archives: è quasi online il nuovo sito. Lo scrigno sta per riaprirsi?

www.neilyoungarchives.com
Il nuovo sito dedicato al progetto Archives di Neil Young è online da poco e riporta, oltre al promettente "Opening Soon" (prossima apertura), un messaggio da parte di Neil, battuto a macchina. Il sito - spiega Neil - conterrà tutta la sua musica, edita e inedita, accessibile tramite una timeline che riporterà anche tutte le informazioni a corredo disponibili. Questa modalità di navigazione dovrebbe coincidere con l'interfaccia timeline della versione dvd/bluray del Vol.1.
Speriamo che le porte di Archives si riaprano presto che, oltre alla versione web, sia prevista comunque una versione fisica in bluray. La prossima uscita di Hitchhiker, disco in studio del 1976 inedito, potrebbe far pensare a una diversa scelta di pubblicazione dei lavori (sebbene, a onor del vero, una Unreleased Album Series era stata menzionata all'epoca dell'uscita del Vol.1, avrebbe dovuto essere inaugurata con Toast, l'inedito dei Crazy Horse del 2001, poi è caduta nel dimenticatoio).
Ricordiamo che Neil ha preannunciato nel corso degli anni alcuni dei contenuti di quello che avrebbe dovuto essere il Vol.2, accennando alla presenza di molte più tracce inedite rispetto al Vol.1, l'inclusione di diversi album inediti degli anni 70 (Oceanside/Countryside, Chrome Dreams, Homegrown, a cui possiamo aggiungere ora anche Hitchhiker), i live Odeon/Budokan 1976 e Time Fades Away II (una versione alternativa dell'album con tracce prese da concerti diversi). Oltre a questo, di recente Neil ha affermato di avere in fase di restauro in alta definizione una serie di film della Shakey Pictures, inaugurata con Human Highway e Rust Never Sleeps (già usciti l'anno scorso).
Insomma, il giorno in cui capiremo che piega prenderà l'uscita degli Archivi una volta per tutte, e cosa ne sarà di tutto il lavoro di recupero e rimasterizzazione che la squadra di Neil svolge da ormai 30 anni (!)... Quel giorno, che speriamo sia prossimo, sarà un gran giorno!


Commenti

Post popolari in questo blog

Neil Young & Crazy Horse si esibiscono a un evento segreto + prime voci del tour estivo 2024

A luglio il box Official Release Series 22-25 con Ragged Glory Expanded

Before & After: il nuovo album live di Neil Young arriva l'8 dicembre