Rebel Content Tour: tiriamo le somme

Si è conclusa anche la seconda parte del Rebel Content Tour che ha visto Neil Young calcare il palco insieme ai Promise Of The Real, band che ha saputo dare nuova vita a molti grandi classici e molte rarità del repertorio del canadese, oltre naturalmente ai brani protagonisti del loro disco in studio The Monsanto Years, che ancora non soddisfa tutti i palati e fa parlare di sé.
Il tour, come spesso è capitato nella carriera di Young, ha avuto tutt'altra accoglienza: le 63 canzoni suonate dalla band in 23 concerti tra aprile e ottobre hanno sorpreso il pubblico. Vanno menzionate una serie di perle rare quali Hold Back The Tears, Out On The Weekend, Words, White Line, Double E, Hippie Dream, Don't Be Denied, Lookin' For A Love, Western Hero, Here We Are In The Years, Burned, Vampire Blues, LA, Time Fades Away (queste ultime tre in particolare, eseguite in splendide versioni, hanno chiuso il tour lasciandoci a bocca spalancata).
Anche all'ultimo Farm Aid il gruppo si è presentato con un set memorabile, debuttando persino l'inedita "I Won't Quit" che riprende stile e tematica delle canzoni nel loro album.
L'amore reciproco tra Neil e i fratelli Nelson (figli di Willie) è indubbio, come dimostra il messaggio che si sono scambiati pubblicamente questa estate: "facciamo in modo che continui così...".
Nel frattempo l'attivismo di Young ha fatto parlare di sé, oltre per le posizioni esplicite dichiarate dall'album contro Monsanto, anche per le cospicue donazioni a fondi pro-ambiente e l'apertura del portale GoEarth dedicato all'informazione "verde". Il Rebel Content Tour stesso è stato accompagnato dal Neil's Village, sorta di "fiera" che promuovere l'informazione su agricolture e tecnologie sostenibili.
Tornando alla musica, chi volesse ascoltare un po' del materiale live registrato in formato bootleg può rivolgersi al sito Guitars101 o al sempre aggiornatissimo Dimeadozen.
Di seguito qualche scatto a testimonianza di questo bel momento nella carriera di Neil Young (molti altri li potete trovare e condividere sulla nostra pagina Facebook).


Commenti

Post popolari in questo blog

Neil Young & Crazy Horse si esibiscono a un evento segreto + prime voci del tour estivo 2024

A luglio il box Official Release Series 22-25 con Ragged Glory Expanded

Before & After: il nuovo album live di Neil Young arriva l'8 dicembre